Luoghi e piccole storie
By: Cooperativa La Città del Sole
Language: it
Categories: Society, Culture
Un viaggio tra memorie perdute, accadimenti, cronache sepolte negli archivi o racconti orali che ormai pochi ricordano.Un podcast della Cooperativa 'La Città del Sole' e del suo Centro di documentazione 'Acque e Forti. Venezia Ricerche'.La cura editoriale è di Fabio Bozzato e di Elena Cardillo. Il montaggio, il sound editing e la musica sono di Dario Peluso.
Episodes
#12. «Si lavorava nei campi, nella fornace»
Jan 09, 2026Da un atto notarile datato 15 gennaio 1220, veniamo a sapere che Aldevrandino da Superno, cavaliere teutonico, acquista da Vito Tempesta il territorio di Stigliano, vale a dire il castello, le motte, la giurisdizione su tutto il villaggio, il letto del Muson con gli argini e i terrapieni fino a Mazzacavallo, e poi i mulini e la fornace di mattoni. Ce lo racconta Mauro Scroccaro, autore di Cave, fornaci e fornaciai tra i fiumi di risorgiva, fresco di stampa ed edito dalla nostra Cooperativa (con splendide foto di Giorgio Bombieri ed Elisabetta Alongi).
Un vi...
#11. Le città di pianura
Dec 07, 2025Con il suo film Le città di pianura, Francesco Sossai ha messo lo sguardo dentro il paesaggio veneto, cogliendo la bellezza nelle contraddizioni e raccontando con ironia l'asprezza della vita. Un film che ha trionfato prima a Cannes e poi nei cinema di tutta Italia, conquistando un milione e mezzo di spettatori in soli due mesi. «Ho usato l'ironia per provare a scardinare una certa idea di progresso che c'è in Veneto - ci racconta il regista feltrino, in questa puntata del nostro Podcast - Quell'idea di dover mercificare tutto e di poter mettere in vendita il paesaggio».
Duration: 00:15:50#10. Non riesco più ad abbracciare Venezia
Nov 08, 2025Il Kintsugi è un'antica tecnica dei ceramisti giapponesi per riparare le tazze in ceramica, usate per la cerimonia del tè, che si sono rotte. I segni della rottura sono lasciati visibili e coperti con una polvere d'oro, come cicatrici da risaltare invece che da nascondere. Una lezione poetica: Elisabetta Di Sopra l'ha usata per la sua ultima mostra a Ca' Pesaro. Videoartista, friulana di origine, da 25 anni vive a Venezia, «ma non la riconosco più, non riesco più ad abbracciarla - dice - E non so quale sia il modo per ripararla». Come si sta in una città rotta? Quante cic...
Duration: 00:12:52#09. Mirano, i parchi e la poesia
Oct 04, 2025Mirano è conosciuta come la piccola città d’acqua. È anche una città di parchi. E nei parchi, tutte le storie, intime e pubbliche si incontrano. Lo sa bene Roberto Lamantea, che qui ci vive da molti anni. Giornalista e poeta, da tre anni a Mirano organizza il Festival 'Madre Terra'. Lui ci accompagna in un parco dall'aria selvaggia e romantica, che ispira da sempre arte e poesia. Un piccolo viaggio tra ricordi personali, storia urbana e poeti con cui passeggiare. Uno fra tutti, Andrea Zanzotto, «il più grande poeta del secondo Novecento».
Duration: 00:15:55#08. Un naufragio diventato una prelibatezza
Sep 05, 2025Se vi capita di mangiare il bacalà, sappiate che non si tratta solo di pesce: tra gli ingredienti ci sono un mercante veneziano, un naufragio, un'isola oltre il Circolo Polare Artico, la Controriforma. E Sandrìgo, un piccolo paese del vicentino, è diventata la capitale di una rete di città e luoghi che attraversa l'Europa. Ce lo racconta Tiziana Agostini, filologa e saggista, autrice tra l'altro di Venezia è festa (Antiga Edizioni, 2023). «Per prima cosa - dice - partiamo dal mercante, Pietro Querini».
Duration: 00:19:53#07. L'Arsenale delle donne
Aug 05, 2025C’è un luogo a Venezia che è stato il cuore del potere della Serenissima. Ci lavoravano migliaia di maestranze, ne uscivano centinaia di navi. Un’officina delle meraviglie: l’Arsenale. Quello che pochi sanno è che ci lavoravano tantissime donne. Erano velere, favre, stoppere, marangone, marinere. Ma anche guaritrici, fattucchiere e indovine. Ce lo racconta Desi Marangon, storica, scrittrice, autrice di due volumi sui Graffiti di Venezia (Edizioni Lineadacqua), assieme ad Alberto Toso Fei.
Duration: 00:14:38#06. L'arte di fotografare i mulini
Jul 03, 2025Macchina fotografica in mano, per mesi Giorgio Bombieri ha girato tra le campagne di Venezia, Padova e Treviso, assieme a Mauro Scroccaro, chiedendosi: come si può ritrarre un mulino che non è più un mulino? Come si può raccontare una storia che non c'è più? Che cos'è un'architettura che si nutre d'acqua? Così è nato il libro 6 Fiumi per 70 Mulini, edito dalla nostra Cooperativa e che a ogni presentazione riempie le sale di curiosi e appassionati di storia, architetture e paesaggi.
Duration: 00:15:05#05. Il cielo sopra Campalto, il tempo dei dirigibili
Jun 05, 2025Ormai poche persone ricordano che sopra Campalto si levavano in volo i dirigibili, all'inizio militari e poi civili, prima di essere soppiantati dai moderni aerei. Claudio Pietrobon ha ricostruito una storia dimenticata. La sua prima fonte? Romilda, sua madre. Un'affascinante storia orale.
Duration: 00:12:20#05. Il cielo sopra Campalto, il tempo dei dirigibili
Jun 05, 2025Ormai poche persone ricordano che sopra Campalto si levavano in volo i dirigibili, all'inizio militari e poi civili, prima di essere soppiantati dai moderni aerei. Claudio Pietrobon ha ricostruito una storia dimenticata. La sua prima fonte? Romilda, sua madre. Un'affascinante storia orale.
Duration: 00:12:20#04. Quel giorno Casanova si è fermato a Mestre. Seconda parte
May 01, 2025Alessandro Marzo Magno sulle tracce di Giacomo Casanova, a 300 anni dalla sua nascita, nella grande terraferma veneziana: da Visinale di Pasiano a Battaglia Terme, il famoso viaggiatore tra pene d'amore e terme tentatrici.
Duration: 00:13:03#03. Quel giorno Casanova si è fermato a Mestre. Prima parte.
Apr 02, 2025Giacomo Casanova compie 300 anni. Viaggiatore infaticabile nelle città di tutta Europa, nelle sue memorie a un certo punto si legge: «Arrivai a Mestre». Ce lo racconta Alessandro Marzo Magno.
Duration: 00:13:42#02. Mestre città di forti, mura e catapulte
Mar 05, 2025Le nostre città sono piene di riferimenti ad architettura militari. Succede anche a Mestre. Mauro Scroccaro ci porta tra vie dai nomi di torri, torrette, muraglie e catapulte
Duration: 00:07:18#01. Muson, il fiume dimenticato
Jan 28, 2025La toponomastica dà un nome alle orme della storia. Capita con i fiumi, quelli che un tempo c'erano e ora non si vedono più. Come il Muson. Ce lo racconta Mauro Scroccaro.
Duration: 00:09:03