IL CONFINE, Storie a Nord-est

IL CONFINE, Storie a Nord-est

By: Amerigo Dorbolò Uek

Language: it

Categories: History, Kids, Family, Stories, Leisure

Il Confine, storie a Nord-Est è un podcast di Amerigo Dorbolò Uek, dedicato a una terra incantata, non un fazzoletto di terra dimenticato, ma un diamante incastonato sul soffitto di una grotta, un confine ancora selvaggio, denso di avvenimenti e luogo di passaggio continuo, al di qua e al di là di una sottile linea tracciata sulla carta.Un triangolo di terra solcato da piccoli fiumi dell’estremo nord-est italiano, al confine con la Slovenia con il suo monte Matajur che abbraccia tutte le sue valli.

Episodes

12 Biarzo Preistorica
Jan 09, 2026

Intorno a 12.000 anni fa l’uomo comincia a frequentare il riparo di Biarzo, il clima progressivamente è più mite nei secoli, visto anche il periodo finale della glaciazione, con un bosco un po’ più fitto di pino mugo, tiglio, carpino, tanto nocciolo, ontano, betulla e le conifere in diminuzione, ma anche felci e graminacee, oltre ad ampie praterie erbose, nella piccola pianura della Valle del Natisone, a tratti palustre. Tra gli animali di grossa taglia troviamo il cinghiale, il capriolo, ma anche lo stambecco e il camoscio che sarà presente fino agli anni ’60 del ‘900.

Duration: 00:14:50
11 All'ombra del Matajur
Mar 11, 2024

Un racconto tratto dal libro "All'ombra del Matajur" di Giuliano Citti edito dalla Kappavu Edizioni.
Vincitore del 60° Premio Settembrini 2023.

Duration: 00:35:04
10 La Peste a Cividale 1598-99
Oct 17, 2023

La peste orientale infesta molto di frequente l'Italia tra il 1580 e il 1630 in ogni angolo del paese; Cividale dal 1553 è sotto il dominio della Serenissima e finalmente svincolata dalla odiata Udine, nel 1559 Cividale ha un suo provveditore ordinario, scelto dal Senato del patriziato veneto e viene istituita la Patria del Friuli. Ma sul finire del secolo, da agosto del 1598 a maggio del 1599, Cividale del Friuli viene travolta dalla peste che Monsignor Jacopo Strazzolini vuole ricordare ben 2 secoli e mezzo per tener memoria per i suoi concittadini.

Duration: 00:09:38
09 Castelmonte
Jul 31, 2023

Il santuario mariano di Castelmonte sorge sulla cima di un monte alto 618 metri, nella catena delle Prealpi Giulie, appena sopra la città di Cividale del Friuli, e con un’ampia vista sulla pianura friulana.
La prima edificazione si deve ad una probabile postazione militare romana e la fondazione del santuario è probabilmente molto remota e alcuni reperti lo riportano al V-VII sotto forma di un sacello, ovvero una piccola costruzione con un altare votivo.

Duration: 00:18:10
08 Agata e il Matrimonio, testo di Amerigo Dorbolò Uek
Jan 10, 2022

Agata e il Matrimonio è il Racconto conclusivo dello spettacolo "Il Mare nel Bosco - Chiudo gli occhi e vedo" in scena nell'estate 2021 con il progetto Ikarus.
Musiche di Gushi e Raffunk, testo di Amerigo Dorbolò Uek, Anna Givani e Roberta Colacino.

Duration: 00:08:51
07 Caporetto, 24 ottobre 1917
Nov 21, 2021

La Prima Guerra Mondiale di Amerigo Dorbolo' Uek, un racconto sullo sfondamento di Caporetto del 24 ottobre 1917, seconda parte della conferenza di agosto 2020 tenuta presso lo SMO di San Pietro al Natisone (UD).

Duration: 00:34:09
06 La Prima Guerra Mondiale
Nov 07, 2021

La Prima Guerra Mondiale di Amerigo Dorbolo' Uek, un racconto sullo scoppio della Prima Guerra Mondiale tra il pensiero di inizio '900 e i giovani d'oggi a confronto.
Seguirà lo sfondamento di Caporetto, 24 ottobre 1917

Duration: 00:42:29
05 Il Castello di Gronumbergo
Sep 15, 2021

A guardia di una valle intera, sul monte Karkos sopra il paese di Cividale si staglia l'imponente costruzione del castello di Gronumbergo, nome derivante dal tedesco medioevale che significa non solo monte verde, ma anche rocca verde. Il castello era posizionato a controllo dell'antica via risalente la valle verso San Pietro al Natisone ed è in comunicazione visiva con il castello di Guspergo o Uruspergo posto sull'altro versante sopra Sanguarzo, il castelliere ormai distrutto sul Monte Barda sopra Azzida e dalla cima del Monte Karkos si vede anche con la Grotta d'Antro, oltre a una visione completa di tutte le Valli.

Duration: 00:17:37
04 Friuli, 1000 anni di pioggia
Jul 05, 2021

Il Friuli, da sempre, è un angolo d’Italia in cui li nubi si incuneano, riversando sulle sue montagne, abbondanti piogge, soprattutto quando dal mare soffia il vento umido di scirocco e le nubi si strizzano come spugne sulle cime e poi si scatena un inferno d’acqua che rimbomba in tutte le valli.
L’evento atmosferico più antico di cui si abbia testimonianza scritta risale al 589 d.c. ed è stato un novembre catastrofico per tutta la penisola che non era ancora Italia, infatti da solo 20 anni erano appena arrivati i Longobardi. Anche Roma fu completamente allagata dall’esondazione del Tevere e pe...

Duration: 00:13:30
03 Il petrolio di Oculis
Jun 28, 2021

La parte finale di questa puntata è di forte impatto emotivo per i nati in Friuli prima degli anni '70. ATTENZIONE! Si consiglia l'ascolto con auricolari.
Il petrolio ve lo trovo io! Un ingegnere ottantenne afferma di aver scoperto un giacimento di idrocarburi in Friuli con l’aiuto di una misteriosa macchinetta di sua invenzione. Un gruppo di industriali ha tanta fiducia in lui da investire mezzo miliardo di lire nelle ricerche.
Così titolava il settimanale EPOCA nel marzo 1976, dedicando ben 6 pagine al pozzo petrolifero di Oculis di San Pietro al Natisone in provincia di Udine.

Duration: 00:11:27
02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate
Jun 21, 2021

Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per l'estate.
Nel solstizio d’estate gli antichi celebravano la vittoria della luce sul buio e sul freddo dell'inverno. Questa serie di festeggiamenti si concludeva con il Kries d'estate, festa del Sole e del fuoco, con grandi fuochi accesi sui monti e nei punti più in vista, si potrebbe anche ipotizzare che fosse un modo per comunicare da una vallata all’altra e testare annualmente il cosiddetto “sistema d’allarme” per le inva...

Duration: 00:14:42
01 Il Tiglio Sacro
Jun 14, 2021

Del tiglio si racconta che viva quasi 1000 anni, 3 secoli per crescere, 3 secoli per vivere e 3 secoli per morire, è vero che cresce lentamente, ma solo per i primi 60 anni e poi inizia a espandersi in altezza e larghezza arrivando al suo massimo dopo 200 anni, sicuramente uno degli alberi più longevi, assieme al castagno.
I miei ricordi vanno all’infanzia, dato che anch’io nel mio giardino, avevo un tiglio che è cresciuto troppo in fretta e diventato irraggiungibile nei suoi rami, ma ricordo l’intenso profumo della sua fioritura e alcune signore del paese che venivano a raccogliere i suoi fiori per farne...

Duration: 00:13:35
00 Il Confine, storie a Nord-Est Trailer
Jun 11, 2021

Il Confine, storie a Nord-Est è un podcast dedicato a una terra incantata, non un fazzoletto di terra dimenticato, ma un diamante incastonato sul soffitto di una grotta, un confine ancora selvaggio, denso di avvenimenti e luogo di passaggio continuo, al di qua e al di là di una sottile linea tracciata sulla carta.
Sono Amerigo Dorbolò Uek, appassionato di storia e fotografia, ma il mio Amore è per la terra su cui sono cresciuto e dalla quale fatico a separarmi anche solo per andare in vacanza, le Valli del Natisone.
Un triangolo di terra solcato da piccoli fiumi dell’estrem...

Duration: 00:05:32